16.09.2014 — Giornate Europee del Patrimonio 2014. Evento rivolto alle Scuole nell'ambito del Sistema museale del Comune di Santadi

In occasione della 31a edizione delle Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione ideata nel 1991 dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione Europea con l'intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee, che si celebrerà il 20 settembre prossimo, la Sémata soc. coop., in collaborazione col Comune di Santadi, è lieta di coinvolgere l'Istituto nell'evento ‘Patrimonio in luce’.

Oltre l’ingresso gratuito ai Museo Civico Archeologico e Museo Etnografico “Sa Domu Antiga” per tutti i cittadini, è prevista un’attività partecipata, sempre gratuita, destinata alle quinte classi della Scuola Primaria di Santadi. L'evento prevede una visita partecipata che proporrà una lettura del Patrimonio attraverso l’evoluzione del rapporto tra l’uomo e la luce nei millenni. Contesti di vita ricostruiti e attività dimostrative sull’originaria funzione dei reperti saranno strumento dell’operatore interprete nel guidare gli alunni in un percorso che, seguendo l’evoluzione tecnologica e culturale della lucerna, illumini la storia sotto una nuova luce.

L’attività avrà luogo tra le ore 10.00 e le ore 13 del giorno sabato 20 settembre 2014, con una durata che varia dalle 2 alle 3 ore da concordarsi in base alle esigenze anche di spostamento delle classi.