05.05.2015 — AVVISO PUBBLICO PER L’ATTIVAZIONE DI TIROCINI CON VOUCHER E BONUS OCCUPAZIONALE - PROGRAMMA “FLEXICURITY”

La Regione Sardegna tramite l’Agenzia Regionale per il Lavoro, ha pubblicato un Avviso pubblico per l’attivazione di tirocini con voucher e bonus occupazionale riservati a disoccupati domiciliati in Sardegna , inseriti in un apposito elenco pubblicato sul sito www.sardegnatirocini.it che non possono più usufruire di ammortizzatori sociali

Le risorse finanziarie del presente Avviso sono pari a € 23.673.821,52 finalizzate alle attività di animazione, all'attivazione del tirocinio comprese le spese obbligatorie e di gestione, all’erogazione del voucher del tirocinio e all’erogazione del bonus.
Come previsto dalla Deliberazione G.R. n. 43/25 del 28.10.2014 avente ad oggetto Flexicurity “politiche attive per i lavoratori in uscita dagli ammortizzatori sociali”, i soggetti destinatari potranno usufruire anche di interventi formativi, individuati a seguito della rilevazione del fabbisogno formativo specifico, condotta presso le imprese ospitanti. Tale azione sarà oggetto di successivo Avviso a cura dell’Assessorato del Lavoro.
I progetti di tirocinio sono inseriti in un più ampio percorso di orientamento per i disoccupati beneficiari degli interventi del progetto Flexicurity i quali verranno supportati dai CSL (Centri Servizi per il Lavoro) e dai CESIL nel percorso di reinserimento al lavoro e per i quali con il tirocinio è possibile incrementare la propria occupabilità e facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro. Il tirocinio sarà accompagnato da un voucher, che sostituisce la congrua indennità a carico dell’azienda ospitante in base alla vigente normativa, dell’importo di € 600,00 al mese per una durata massima di 6 mesi. Il voucher sarà erogato al tirocinante sulla base delle ore di tirocinio effettuate.
Oltre al tirocinio è prevista un’agevolazione per l’assunzione del lavoratore (bonus occupazionale), sia a seguito del tirocinio che indipendentemente da quest’ultimo. L’importo del bonus è quantificato sulla base della tipologia e durata del contratto: a) a tempo determinato o in somministrazione per 6-12 mesi € 4.000,00;
b) a tempo determinato o in somministrazione superiore a 12 mesi € 6.000,00;
c) a tempo indeterminato € 7.500,00.
Laddove l’assunzione venga effettuata prima del termine del tirocinio, il bonus sarà incrementato dell’importo residuo del voucher del tirocinio. Nel caso in cui l’impresa opti per il bonus occupazionale da subito, senza previo avvio del tirocinio, l’importo pari a € 3.600 (valore del tirocinio) si aggiungerà, unicamente per i contratti di cui alle precedenti lettere b) e c), al bonus occupazionale corrispondente al contratto attivato.
Le domande di accesso al voucher per il tirocinio e di bonus occupazionale potranno essere presentate dalle imprese interessate, in possesso dei requisiti previsti dall’Avviso pubblico, e saranno finanziate sino ad esaurimento dei fondi disponibili. Eventuali risorse aggiuntive saranno disposte con atti integrativi all’Avviso pubblico.

Links utili