15.04.2014 — Abba2O, il progetto si è concluso con una festa e l’inaugurazione dell’erogatore di acqua di rete, pura e pubblica

Si è concluso sabato 22 marzo 2014 a Santadi, con la festa “ABC Acqua Bene Comune” il progetto sull’acqua di rete “Abba2O. Pura e pubblicapromosso dal Comune. La data scelta non è stata casuale, lo stesso giorno si celebra infatti dal 1992 il World Water Day, ovvero la Giornata mondiale dell'Acqua.

La mattinata di festa si è conclusa con l’inaugurazione, a pochi passi dal Municipio e alla presenza dell’Amministrazione comunale, di un “erogatore di acqua di rete, pura e pubblica” da cui sgorga acqua di rete filtrata, refrigerata e gassata. Inoltre, al termine della festa è iniziata la distribuzione gratuita alle famiglie di Santadi di un kit di riduttori di flusso da installare presso le proprie abitazioni.

Nel fitto programma della mattinata è stato dato ampio spazio alla presentazione delle opere partecipanti al concorso di ideeIdee…sull’acqua!” cui hanno partecipato con entusiasmo tutti i ragazzi di Santadi, Nuxis e Villaperuccio che frequentano le scuole secondarie di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Santadi: le bellissime opere realizzate sono state presentate dagli autori e si è svolta la premiazione delle tre opere risultate vincitrici, sulle dodici presentate nelle due categorie di gara (1. disegni, fumetti, racconti, canzoni; 2. installazioni, produzioni video, giochi, progetti di scienza o di educazione tecnica). Ulteriori tre opere hanno ricevuto una menzione speciale, oltre all’opera presentata fuori concorso da un genitore. Le classi autrici delle opere vincitrici hanno ricevuto in kit di cancelleria eco-sostenibile. Tutti i ragazzi che hanno preso parte al concorso hanno ricevuto una borraccia in alluminio.

La borraccia è stata distribuita anche ai bambini e alle bambine della scuola primaria che hanno partecipato ai laboratori didattici “Acqua: fai la cosa giusta!”.

Sempre nell’ambito del progetto, oltre alla fontanella pubblica – accessibile tutti i giorni 24 ore su 24 – sono stati installati nelle scuole di Santadi (infanzia, primaria e secondaria di primo grado) e negli uffici pubblici comunali degli erogatori che filtrano e rinfrescano l’acqua di rete.

Il progetto Abba2O è stato promosso dal Comune di Santadi e cofinanziato dall’Assessorato della difesa dell’ambiente della Regione Sardegna (SAVI - Servizio Sostenibilità ambientale, valutazione impatti e sistemi informativi ambientali), nell’ambito dell’avviso pubblico per il finanziamento di azioni dimostrative di acquisto e consumo responsabile (PO-FESR 2007-2013, Asse IV, Linea d’intervento 4.1.2d). Il progetto ha beneficiato della collaborazione di numerosi partner (la Provincia di Carbonia Iglesias con l’Area Servizi Ambientali; i Comuni di Nuxis e di Villaperuccio; l’Istituto Comprensivo di Santadi; il GAL Sulcis Iglesiente Capoterra e Campidano di Cagliari; Abbanoa Spa; l’Università di Cagliari con il CRENoS) e si è avvalso dell’assistenza tecnica della società Poliste.