Torna alle scelte rapide

Tu sei qui: Home » Notizie e Comunicati

:


17.03.2017 — Seminari Comunas - Agenda Digitale Sardegna - INVITO AI CITTADINI

L'Anci Sardegna e la Regione Autonoma della Sardegna organizzano un incontro, dedicato a cittadini, studenti, insegnanti e imprese, in cui verranno presentati alcuni strumenti tecnologici (Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi – SPID – programma di Fatturazione elettronica), necessari all'utilizzo dei servizi on line della Pubblica Amministrazione. In particolare, verranno presentate le modalità per ottenere il “Bonus cultura” di € 500, destinato a tutti i giovani nati nel 1998, con il quale poter acquistare beni culturali di vario genere (ingressi a concerti, cinema, musei; acquisto libri ecc.) e la “Carta del docente”, destinata agli insegnanti della scuola pubblica.

Nel corso della serata verranno inoltre illustrate le procedure con cui è possibile usufruire dei servizi digitali, come ad esempio:
consultazione del proprio estratto conto contributivo INPS;
accesso e download della propria Certificazione Unica;
richiesta prestazioni di sostegno al reddito (ASPI, NASPI, mobilità, cassa integrazione ecc..);
accesso ed invio del 730 pre-compilato;
scelta e revoca del proprio medico; prenotazione visite specialistiche;
compilazione ed invio di una fattura elettronica ad una Pubblica Amministrazione.

Durante i lavori verranno attivate le Tessere Sanitarie come Carta Nazionale dei Servizi e verrà caricato un certificato di Firma digitale valido per sei anni. Per usufruire di questo servizio, gli interessati dovranno presentare la propria tessera sanitaria dotata di microchip e un documento d’identità in corso di validità 

Allegati

Torna alle scelte rapide

Credits: Imedia di Giulio Lai & C. s.a.s. - Realizzazione siti web per la Pubblica Amministrazione - Cagliari