22.06.2012 — La carovana della celiachia passerà da Santadi

COMUNICATO

L'Associazione Italiana Celiachia Sardegna Onlus, con sede in Cagliari alla Via Carloforte n. 104, informa che il 23 giugno 2012 la "carovana della celiachia" proseguendo il suo percorso itinerante sosterà nel comune di Santadi dalle 09.30 alle 13.00 presso Ambulatorio ASL in Piazza Repubblica.
L’iniziativa, fortemente voluta dal Presidente dell’AIC Maria Teresa Russo, si propone di raggiungere in maniera itinerante quei comuni la cui popolazione è prevalentemente costituita da anziani, donne e bambini per offrire loro la possibilità di effettuare un test gratuito sulla “malattia celiaca”.
L’originalità e la novità del progetto consiste nel cercare di raggiungere quelle località dove difficilmente la popolazione potrebbe effettuare in loco un test specifico.
L’opportunità di una tale indagine scaturisce dal fatto che in Sardegna si registra un’alta diffusione delle malattie immunitarie e tra queste la “malattia celiaca”, intolleranza permanente al glutine sostanza proteica contenuta in alcuni cereali quali frumento, segale, orzo, farro, kamut, spelta, etc .
Importanti e qualche volta irreversibili sono le malattie determinate da una diagnosi tardiva come osteoporosi, infertilità, aborti ripetuti, bassa statura, diabete mellito, tiroidite autoimmune, epilessia, linfoma intestinale.
La diagnosi precoce è, pertanto, l’obiettivo primario da perseguire.
Secondo recenti studi a fronte di una prevalenza nazionale di 1:100, in Sardegna si registra un caso ogni 80 abitanti ma, dato estremamente significativo, solo 1:400 è stato diagnosticato.
Questa situazione gia di per sé allarmante (8 su 10 non sanno di essere celiaci) risulta ulteriormente critica se si considera che tra il campione preso in esame risultano esserci solo pochissimi casi di diagnosi di “malattia celiaca” con una prevalenza di 1:1500.
Ci aspettiamo quindi che da questo screening verranno evidenziati i casi di celiachia che altrimenti sarebbero rimasti senza diagnosi
La realizzazione del progetto è stata possibile grazie al supporto offertoci dal Sindaco dottor Cristiano Erriu e dall’ interessamento dell’Assessore ai Servizi Sociali d.ssa Emmi Frau, che hanno intuito l’importanza dell’iniziativa.
Si ringrazia per quanto si vorrà fare.

Cagliari, 18 giugno 2012