Torna alle scelte rapide

Tu sei qui: Home » Notizie e Comunicati

:


14.07.2014 — Programma Garanzia Giovani

Il Programma «Garanzia Giovani» (Youth Guarantee) viene promosso dall’Unione Europea con la Raccomandazione del 22 aprile 2013, come risposta alla crisi dell’occupazione giovanile, e recepito per la prima volta in Italia con il DL n. 76/2013 convertito con modificazioni in Legge n. 99/2013.
Il Piano di attuazione italiano della Garanzia Giovani prevede interventi rivolti ai giovani che non lavorano e non frequentano alcun corso di istruzione o formazione (NEET) nella fascia d’età 15-29 anni. I giovani interessati dovranno, come primo adempimento, manifestare la propria adesione al Programma e, quindi, recarsi presso i “servizi competenti” per la stipula del Patto di Attivazione.
Entro 4 mesi dalla sottoscrizione del Patto, i servizi competenti potranno offrire ai giovani l’inserimento o reinserimento in un percorso di istruzione e formazione o in un’esperienza di lavoro. In tale ultimo caso, nell’ambito della Youth Employment Initiative (YEI) potranno essere finanziati ed incentivati l’inserimento diretto in un contratto di lavoro dipendente, l’avvio di un contratto di apprendistato o di una esperienza di tirocinio, l’impegno nel servizio civile, la formazione specifica e l’accompagnamento nell’avvio di una iniziativa imprenditoriale o di lavoro autonomo nonché percorsi di mobilità transnazionale e territoriale.

 

Adesione al Programma
Per poter accedere agli interventi previsti dalla “Garanzia Giovani”, è necessario preliminarmente dichiarare di voler aderire al Programma. L’adesione può essere effettuata presso i “servizi competenti” (Centri Servizi Lavoro e soggetti accreditati per l’erogazione dei servizi per il lavoro) ovvero attraverso i servizi “on line” dedicati del SIL Sardegna.

 

Dove rivolgersi
L’attuazione del Programma “Garanzia Giovani” sul territorio è affidata alla rete dei servizi competenti («youth corner»), che si occupano di programmare i percorsi di accompagnamento al lavoro per i giovani che aderiscono alla Garanzia e di erogare i relativi servizi di politica attiva, tracciandone gli esiti nella Scheda Anagrafico – Professionale.
In Sardegna, per ricevere informazioni sulla Garanzia Giovani o supporto nell’adesione al Programma, per sottoscrivere il Patto di Attivazione ed usufruire dei servizi di politica attiva previsti, è possibile rivolgersi ai 28 Centri Servizi per il Lavoro (CSL) e ai soggetti accreditati per l’erogazione dei servizi per il lavoro nella Regione Autonoma della Sardegna.

Per maggiori informazioni sull’avviso rivolgersi al CESIL - Piazza Marconi, 1 – 09010 Santadi – Tel. 0781941073
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00

 

Allegati

Torna alle scelte rapide

Credits: Imedia di Giulio Lai & C. s.a.s. - Realizzazione siti web per la Pubblica Amministrazione - Cagliari