23.11.2011 — Concorso "Miglior Uliveto" Premio per i migliori uliveti esistenti nel Comune di Santadi - 2° edizione -

Uliveto Nell’ambito della manifestazione “Pane e olio in frantoio e ... Formaggio – 9° edizione”

È indetto il concorso “Miglior Uliveto" - II^ Edizione.

Modalità di partecipazione

Possono partecipare tutti i conduttori di un fondo coltivato a uliveto ubicato sul territorio del Comune di Santadi (Prov. di C.I. ), allegando alla domanda di partecipazione copia della visura e della planimetria catastale con evidenziata la superficie interessata. Saranno presi in considerazione solamente gli uliveti posseduti a titolo di proprietà o di affitto. I moduli per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso saranno disponibili presso la sede del Comune, Ufficio Segreteria e sul sito internet del Comune di Santadi alla Sezione “Bandi”.
Le domande dovranno pervenire, entro il 5 Dicembre 2011, a mezzo fax, posta o consegna diretta, presso l’Ufficio Segreteria del Comune di Santadi in Piazza Marconi, n. 1, 09010 – Santadi (Tel. 0781/9420310 – Fax 0781/941000), corredate di un recapito telefonico del conduttore.
La partecipazione al concorso è subordinata al pagamento di una quota di partecipazione di € 10,00 che dovrà essere versata, all’atto dell’iscrizione, mediante bollettino di conto corrente postale n. 16371098 intestato a:COMUNE DI SANTADI
Causale: partecipazione concorso “Miglior Uliveto”
L’azienda può partecipare ad una sola categoria di concorso. Il vincitore del premio non potrà ottenere, nei due anni successivi, lo stesso riconoscimento.

Categorie del concorso
Le categorie di concorso sono due:
a) Uliveti ad alto tasso di specializzazione.
b) Uliveti costituiti anche da piante sparse ad alto valore storico, paesaggistico e ambientale.

Gli uliveti di cui alla lett. a) dovranno avere le seguenti caratteristiche:
• Coltura specializzata;
• Impianto da almeno otto anni alla data di scadenza della domanda di partecipazione al concorso;
• Superficie minima, mq 5000;
• Almeno una potatura negli ultimi tre anni.

Gli uliveti di cui alla lettera b) dovranno essere costituiti da almeno 50 piante, anche sparse, ricadenti in un unico appezzamento di terreno.
Nell’ambito delle due categorie di premi verrà assegnato un riconoscimento (Pergamena) per la migliore pianta di olivo.
Saranno premiati i primi tre classificati di ciascuna categoria. Il premio consiste in un buono per l’acquisto di attrezzatura per la gestione dell’uliveto da spendere presso un rivenditore di prodotti per l’agricoltura.
Al I° classificato andrà un premio di € 200,00
Al II° classificato andrà un premio di € 150,00