Torna alle scelte rapide

Tu sei qui: Home » Notizie e Comunicati

:


21.10.2014 — MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI - BONUS OCCUPAZIONALE PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI

Con il Decreto Direttoriale del MLPS, 1709\SegrDG\2014, datato 8 agosto 2014, viene di-sciplinata l'attuazione della Misura "Bonus Occupazione" del Programma Garanzia Giovani.

L'incentivo per i datori di lavoro che assumono i giovani tra i 16 ed i 29 anni - né occupati né inseriti in un percorso di studio o formazione - partecipanti al Programma spetterà in ca-so di assunzioni a tempo indeterminato o nei casi di assunzioni a tempo determinato di dura-ta pari o superiore ai 6 mesi. Sono fruibili di incentivo anche le tipologie di assunzione sud-dette effettuate a scopo di somministrazione, salvo che l'agenzia somministrante fruisca - in relazione alla medesima assunzione - di una remunerazione per l'attività di intermediazione ed accompagnamento al lavoro, nell'ambito del Programma Garanzia Giovani o di altri pro-grammi a finanziamento pubblico.

L'incentivo è, invece, escluso per il contratto di apprendistato, per il lavoro domestico, in-termittente, ripartito e accessorio.

L'importo dell'incentivo varia in base alla tipologia di assunzione ed alla profilazione del giovane effettuata al momento dell'inserimento nel Programma.

L'INPS, d'intesa con il Ministero del lavoro, ha emanato un'apposita Circolare per fornire le indicazioni operative per i datori di lavoro interessati. Alla Circolare è allegato il facsimile del modulo di istanza on-line "GAGI", il quale dovrà essere utilizzato dal datore di lavoro per prenotare l'incentivo, presto disponibile sul sito www.inps.it all'interno dell'applicazione "DiResCo - Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente, seguendo il percorso "servizi on line", "per tipologia di utente", "aziende, consulenti e professionisti", "servizi per le a-ziende e consulenti" (autenticazione con codice fiscale e pin), "dichiarazioni di responsabili-tà del contribuente". 

Allegati

Links utili

Torna alle scelte rapide

Credits: Imedia di Giulio Lai & C. s.a.s. - Realizzazione siti web per la Pubblica Amministrazione - Cagliari