Torna alle scelte rapide

Tu sei qui: Home » Progetti » Progetto Abba2O

:


16.01.2014 — Abba2O. Il progetto del Comune di Santadi sull’acqua di rete, pura e pubblica

Progetto ABBA2O - Pura e Pubblica Il Comune di Santadi promuove “Abba2O. Pura e pubblica”, un progetto sulla risorsa acqua che prevede delle azioni di sostenibilità mirate a favorire il cambiamento nei comportamenti di acquisto e consumo nella cittadinanza e a ridurre gli impatti ambientali della Pubblica Amministrazione.

Dopo la fase di progettazione e studio del contesto esistente, e un corso di formazione in tema di acquisti verdi (GPP) rivolto al personale delle Pubbliche Amministrazioni, a febbraio il progetto si apre alla cittadinanza, con un incontro pubblico di presentazione del progetto, e prende avvio di un percorso educativo e laboratoriale nelle scuole.

Particolare attenzione verrà rivolta ai giovani, con laboratori didattici per la scuola primaria e un concorso di idee per la scuola secondaria. Nell’ambito del progetto verranno inoltre donati alle famiglie dei riduttori di flusso, per il risparmio idrico domestico, e al centro del paese verrà installato un fontanello di acqua pubblica, che erogherà acqua di rete filtrata, refrigerata e gassata.

Il progetto si chiuderà a marzo con un evento partecipativo, aperto agli studenti, ai genitori e all’intera cittadinanza, che illustrerà il percorso realizzato e i lavori prodotti durante le attività scolastiche: la festa “ABC Acqua Bene Comune” che si terrà in concomitanza con la giornata mondiale dell’acqua (World Water Day).

Il progetto punta a sensibilizzare la cittadinanza e il personale della PA, inducendo dei comportamenti virtuosi capaci di ridurre i consumi della risorsa idrica, incentivare l’uso dell’acqua della rete idrica pubblica al posto di quella in bottiglia e ridurre quindi gli imballaggi di plastica.

Il progetto “Abba2O. Pura e pubblica” è promosso dal Comune di Santadi e cofinanziato dall’Assessorato della difesa dell’ambiente della Regione Sardegna - Servizio Sostenibilità ambientale, valutazione impatti e sistemi informativi ambientali (SAVI), nell’ambito dell’avviso pubblico per il finanziamento di azioni dimostrative di acquisto e consumo responsabile (PO-FESR 2007-2013 Asse IV, Linea d’intervento 4.1.2d). Il progetto beneficia della collaborazione di numerosi partner istituzionali (la Provincia di Carbonia Iglesias con l’Area Servizi Ambientali, il Comune di Villaperuccio, il Comune di Nuxis, l’Istituto Comprensivo di Santadi, il GAL Sulcis Iglesiente Capoterra e Campidano di Cagliari, l’Università di Cagliari con il CRENoS, Abbanoa spa) e si avvale dell’assistenza tecnica della società Poliste.

Aggiornamenti e date degli eventi su www.comune.santadi.ci.it
 

Torna alle scelte rapide

Credits: Imedia di Giulio Lai & C. s.a.s. - Realizzazione siti web per la Pubblica Amministrazione - Cagliari